Settimana Santa 2020

Pubblicata il 01/04/2020

“Sarà sicuramente una Pasqua diversa: la storia che stiamo vivendo ci pone dinanzi questa realtà, inedita per tutti. La Settimana Santa apre al cuore della nostra fede; per questo, anche se le ristrettezze del momento presente ci mettono a dura prova, non dimentichiamo che siamo in cammino verso la Resurrezione. Ed è proprio questo orizzonte ad aiutarci a vivere al meglio il tempo pasquale. Siamo a casa, ma non siamo soli!”. (Mons. Russo segretario della Cei).


5 APRILE – DOMENICA DELLE PALME e DELLA PASSIONE DEL SIGNORE
Ore 11.00 Celebrazione della Santa Messa, si può seguire la diretta sul canale YouTube della Parrocchia. Alle ore 12.00 scampanio delle campane esposizione dei rami di ulivo.


6-7-8 APRILE
ore 12.00 Parrocchia. Celebrazione eucaristica. Diretta YouTube.


Il Vescovo celebrerà i Riti della Settimana Santa in Cattedrale e ogni parroco farà altrettanto in Parrocchia.
A seguire il programma delle celebrazioni presiedute dal Vescovo in Cattedrale per la Settimana Santa, trasmesse in diretta da Telesud o sulla pagina Facebook della Diocesi, trovate anche gli orari delle celebrazioni parrocchiali ma non saranno trasmesse.


9 APRILE – GIOVEDI’ SANTO
ore 19.00 Cattedrale. Celebrazione eucaristica – Cena del Signore.
ore 20.30 Parrocchia. Celebrazione eucaristica “senza concorso di popolo”.


10 APRILE – VENERDI' SANTO
ore 12.30 Cattedrale. Celebrazione della Passione del Signore
ore 15.30 Parrocchia. Celebrazione della Passione del Signore “senza concorso di popolo”.
ore 19.00 Chiesa del Purgatorio. Via Crucis.


11 APRILE - SABATO SANTO
ore 13.00 Chiesa del Purgatorio. Preghiera alla Vergine Addolorata


VEGLIA PASQUALE
ore 21.30 Cattedrale. Veglia di Risurrezione.
ore 23.00 Parrocchia Veglia di Risurrezione “senza concorso di popolo”.


12 APRILE – PASQUA DI RISURREZIONE
ore 11.00 Parrocchia. Celebrazione eucaristica con diretta Facebook.
ore 12.15 Scampanio è subito dopo messaggio alla Diocesi del Vescovo diretta su Telesud o pagina Facebook della diocesi.


Inoltre….
L’emergenza di questi giorni può rappresentare l’occasione per apprendere uno stile di preghiera in famiglia, tra genitori e figli, sperimentando la responsabilità battesimale nella gioia di essere “chiesa domestica”. Nei prossimi giorni troverete su questo sito il “sussidio per la celebrazione in famiglia”.Ancora un invito da divulgare per tutta la nostra comunità e tutta la nostra città. GIOVEDÌ SANTO mettere un cero acceso nei davanzali per il dono dell'Eucarestia.
VENERDI SANTO dalle ore 12 fino a sabato alle 15 poniamo un drappo rosso nelle nostre finestre come segno della passione di Gesù.
DOMENICA di PASQUA sin dalla primissima mattinata poniamo un drappo bianco nei balconi come segno della nostra fede nella resurrezione di Gesù.
Come in altre occasioni di emergenza invitiamo i fedeli a esprimere solidarietà attraverso le iniziative della Caritas parrocchiale (vai sulle pagine di questo sito iniziative/Caritas) in particolare per le famiglie in difficoltà e per chi perde il lavoro.