IL CORO DELLA PARROCCHIA



Il nostro coro comunitario riunisce i cantori delle formazioni dei diversi movimenti che operano all’interno della parrocchia; in esso vi cantano componenti dell’Ordine Francescano Secolare (O.F.S.) , del cammino Neocatecumenale, del Movimento Apostolico e altri cantori.

Il presidente dell’attuale formazione è il parroco Antonino Gerbino il coro nasce per iniziativa e per volontà e passione del nostro maestro Antonio Papa.  Il coro si riunisce nei momenti più importanti dei tempi liturgici, dalla Commemorazione dei Defunti animando la S.Messa presieduta dal Vescovo in occasione del ricordo dei caduti di tutte le guerre, dall’Avvento alla solennità del Santo Natale, alla Quaresima e alla veglia Pasquale, quindi al 13 maggio, festività della Madonna di Fatima di cui la parrocchia porta il nome e la devozione.
Il coro si è esibito anche nel “Concerto di Capodanno” del 2013 e del 2014, in parrocchia e riscuotendo un grande successo tra i fedeli.
In attesa della costituzione di una “Schola Cantorum”, il coro comunitario accoglie con gioia nuove voci che hanno il vivo desiderio di cantare per il Signore, guardando agli appuntamenti che riguardano l'apertura della chiesa e i festeggiamenti della Madonna di Fatima, dal 7 marzo 2017 sino al 3 settembre 2018 la formazione al canto è stata diretta dalla direttrice di coro Tina Castellano. Dal 23 novembre 2018 la direzione del coro passa ad una nuova maestra di coro la prof. Rosa Maria Solina docente della Cattedra di Flauto presso l’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Valderice.