Ottavario dei defunti 2018



ATTIVITÀ DELLA CAPPELLA DEL CIMITERO-TRAPANI


OGNI LUNEDÌ MATTINA alle ore 9,30: Celebrazione della Santa Messa in suffragio dei defunti.
Il 2 NOVEMBRE alle ore 9.30: Celebrazione per la Commemorazione dei caduti di tutte le guerre, presieduta dal Vescovo di Trapani. Dal 3 al 10 NOVEMBRE: Santa Messa al cimitero (tranne la domenica) alle ore 9.30 - Celebrazione dell’Ottavario dei Defunti. a conclusione dell’Ottavario lunedì 12 novemare ore 15.30 Via Crucis per le vie del nostro cimitero.  Per informazioni, rivolgersi alla signora Margherita Lo Bue o in segreteria, oppure telefonare al 0923 581898 o al 3398144610.


 Cappella del Cimitero


All’interno del Cimitero Comunale di Trapani, lì proprio dove la speranza sembra trovare la sua fine, sorge la piccola chiesa, rifugio e luogo di consolazione per tutti coloro che afflitti dal dolore riscoprono il Cimitero come luogo in cui la Vita non finisce, ma ha inizio.
La Cappella da molti anni non viveva più una vita liturgica fino a quando, il Vescovo di Trapani nel 2011 nomina Don Antonino Giuseppe Gerbino, Cappellano del Cimitero di Trapani
La chiesetta che negli anni precedenti accoglieva i fedeli solo in occasione della giornata di Commemorazione dei Defunti, adesso promuove la cura pastorale di quanti si recano al cimitero per onorare i loro cari defunti.
Grazie a chi puntualmente si mette a servizio di questa “piccola” realtà, nella Cappella, si celebra l’Eucarestia settimanale allo scopo di mantenere vivo e, al contempo, consolatore il luogo del Cimitero.
Anche per questo, in occasione del Natale, ogni anno, viene allestito sotto l’altare un presepe, segno di una vita nuova.
La piccola comunità della Cappella, ha avuto anche il piacere di ricevere il 7 dicembre 2013 la visita del nuovo Vescovo di Trapani S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, a pochi giorni dalla sua nomina. Nel corso di questa visita il Vescovo ha molto apprezzato l’attenzione della comunità attenta al sollievo di quanti vivono la sofferenza per la perdita dei loro cari e ha ricordato che ogni “luce” accesa nelle tombe dei nostri cari acquista senso nella “luce” della Risurrezione di Cristo.


Per informazione sulla celebrazione delle Sante Messe perpetue per i defunti rivolgersi in segreteria parrocchiale il lunedì mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì dalle 16.30 alle 19.30 oppure direttamente nella cappella del cimitero il lunedì mattina.