Programma Festa del Centenario delle apparizioni a Fatima



Carissimi,


che gioia poter varcare la soglia della nuova chiesa della parrocchia dedicata a Nostra Signora di Fatima proprio nell'anno in cui si celebra il centenario delle apparizione e papa Francesco canonizza i fanciulli Francesco e Giacinta Marto!


E' una gioia per tutta la diocesi e, in particolare per quanti hanno collaborato per la realizzazione di questo sogno! Comincia un cammino nuovo, fatto di gratitudine, impegno nella preghiera e servizio a ttti, specialmente agli ultimi! La Madonna conceda alla comunità parrocchiale e alla Chiesa universale il dono di crescere "unita e santa, cattolica e apostolica".


Affidiamo alla Madonna di Fatima la nostra speranza di pace e di rinnovamento. Oggi risuonano profetiche le parole di Paolo VI a Fatima nel 1967: "Il concilio ecumenico Vaticano II ha risvegliato molte energie nel seno della Chiesa, ha aperto più ampie visione nel campo della sua dottrina, ha chiamato tutti i suoi figli a più chiara coscienza, a più intima collaborazione, a più alacre apostolato". Che tutto ciò si conservi e la fede si accresca.


La nuova ciesa chiama tutti a essere strumenti vivi e veri, che diffondono nel quartiere il gusto e la responsabilità di camminare insieme, come compagni di viaggio. Siate protagonisti di comunione, per annunciare la "gioia del Vangelo", curare sempre la "letizia dell'amore" nelle famiglie, fasciare le ferite del dolore nei piccoli e nei grandi, educare al perdono che riconicilia, generare stili nuovi di accoglienza e di accompagnamento, illuminare e vincere la mentalità profana e il costume mondano dell'attuale società. Siate docili allo Spirito Santo, che è il segreto della missione. Ce lo ricorda papa Francesco: "La presenza tra noi del Signore risorto, con il dono dello Spirito, continua ad aprire la nostra mente e il nostro cuore, per annunciare il suo amore e la sua misericordia anche negli ambienti più refrattari delle nostre città. E' lo Spirito Santo il vero artefice della multiforme testimonianza che la CHiesa e ogni battezzato rendono nel mondo".


Maria v'insegni a "rimanere spiritualmente nel Cenacolo", per accogliere lo Spirito Santo. Con Maria imparate a riscoprire e imitare gli uomini e le donne della nostra terra che sono stati docili all'azione dello Spirito Santo e hanno fecondato con le loro buone opere la vita del nostro popolo. In quest'anno vi ricordo in particolare la serva di Dio Teresa Fardella, a 150 anni dalla nascita. Maria ci faccia tendere tutti alla santità!


Con la mia paterna benedizione!