Messe Perpetue



ATTIVITÀ DELLA CAPPELLA DEL CIMITERO-TRAPANI


Il 2 NOVEMBRE alle ore 9.30: Celebrazione per la Commemorazione dei caduti di tutte le guerre, presieduta dal Vescovo di Trapani. Dal 3 al 9 NOVEMBRE: Santa Messa per Ottavario defunti in parrocchia alle ore 9.30.  Per informazioni Ottavario, rivolgersi alla signora Margherita Lo Bue o in segreteria il lunedì e mercoledì 9.30-12.30, il martedì e giovedì 17.00-19.30, oppure telefonare al 0923 581898 o al 3398144610. In parrocchia il 2 novembre Sante Messe alle ore 9.00; 10.00; 11.00;12.00; e nel pomeriggio alle 18.00.


OGNI LUNEDÌ MATTINA alle ore 9,30: Celebrazione della Santa Messa in suffragio dei defunti. In questo periodo di emergenza Covid si celebra in parrocchia. Per informazione sulla celebrazione delle Sante Messe perpetue per i defunti rivolgersi in segreteria parrocchiale il lunedì mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì dalle 16.30 alle 19.30 oppure direttamente nella cappella del cimitero il lunedì mattina.


 Cappella del Cimitero


All’interno del Cimitero Comunale di Trapani, lì proprio dove la speranza sembra trovare la sua fine, sorge la piccola chiesa, rifugio e luogo di consolazione per tutti coloro che afflitti dal dolore riscoprono il Cimitero come luogo in cui la Vita non finisce, ma ha inizio.
La Cappella da molti anni non viveva più una vita liturgica fino a quando, il Vescovo di Trapani nel 2011 nomina Don Antonino Giuseppe Gerbino, Cappellano del Cimitero di Trapani
La chiesetta che negli anni precedenti accoglieva i fedeli solo in occasione della giornata di Commemorazione dei Defunti, adesso promuove la cura pastorale di quanti si recano al cimitero per onorare i loro cari defunti.
Grazie a chi puntualmente si mette a servizio di questa “piccola” realtà, nella Cappella, si celebra l’Eucarestia settimanale allo scopo di mantenere vivo e, al contempo, consolatore il luogo del Cimitero.
Anche per questo, in occasione del Natale, ogni anno, viene allestito sotto l’altare un presepe, segno di una vita nuova.
La piccola comunità della Cappella, ha avuto anche il piacere di ricevere il 7 dicembre 2013 la visita del nuovo Vescovo di Trapani S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, a pochi giorni dalla sua nomina. Nel corso di questa visita il Vescovo ha molto apprezzato l’attenzione della comunità attenta al sollievo di quanti vivono la sofferenza per la perdita dei loro cari e ha ricordato che ogni “luce” accesa nelle tombe dei nostri cari acquista senso nella “luce” della Risurrezione di Cristo.