UN MATTONE PER STARE TUTTI SOTTO LO STESSO TETTO



In questo angolo del sito volevo dare qualche particolare sul progetto per la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale Nostra Signora Madonna di Fatima attualmente in costruzione.
Come Sostenere il Nuovo Complesso Parrocchiale


 


Carissimo, carissima!
È necessario il tuo occhio illuminato dalla fede per guardare bene la Chiesa, la tua mano operosa per costruirla insieme, la tua presenza gioiosa per allietarla sempre! I mattoni della nuova chiesa di Nostra Signora di Fatima saranno realizzati con il tuo contributo: tutte le volte che vi camminerai di sopra ti sembrerà di essere dentro casa tua.


Il Signore benedica tutti i tuoi passi, la Madonna dia conforto a tutta la tua famiglia!


+ Pietro Maria Fragnelli
Vescovo di Trapani


  


 


Carissimi amici, fratelli e sorelle nella fede,

per quasi tre anni abbiamo visto crescere gli edifici del nostro nuovo complesso parrocchiale, abbiamo visto nascere la nuova chiesa e qualche mese fa, quando abbiamo completato il campanile, l’abside ed il portale, che emozione! Finalmente senza ponteggi, il bianco candido della nostra chiesa ed il rivestimento della pietra che completava le facciate, che bello poterle ammirare. La costruzione volge dunque al termine, ci stiamo incamminando verso l’ultimazione degli edifici e delle finiture interne. Rimane poco per completare il pavimento della chiesa, gli impianti, gli allacci con le reti pubbliche e gli accessi dall’esterno, compresi i portoni in legno. Poi ci sarà una fase poco visibile dall’esterno che riguarderà il completamento degli arredi sacri in marmo: l’altare, la sede, l’ambone ed il fonte battesimale, che costituiscono i “poli” liturgici, e insieme ad essi, il posizionamento del tabernacolo e speriamo, di altre opere d’arte per il completamento. Avrete anche visto che è stata smontata la gru a torre, che ci indicava come la costruzione andava crescendo. Quindi manca poco…


In questi anni non è venuta mai meno la Provvidenza divina. Sapete infatti che il contributo della CEI copre solo in parte il finanziamento delle opere ed il resto è a carico della Parrocchia. Ma la Provvidenza passa per tutti voi, passa attraverso i fratelli che costituiscono la comunità e che si fanno strumenti della carezza di Dio nei nostri confronti e dell’attenzione che il Signore ha per la sua Chiesa. La Madonna, in particolare, ci ha accompagnato per tutto questo tempo con la sua maternità e ha guardato con benevolenza i suoi figli che stavano realizzando quest’opera. Dobbiamo essere certi di questo! E quante testimonianze ce lo rendono evidente ogni giorno.


Vi chiedo quindi di accompagnare e sostenere la comunità per rendere possibile la realizzazione delle ultime opere, di una sistemazione esterna decorosa che possa rendere fruibili e piacevoli gli spazi esterni, la nuova piazza che si è formata tra il vecchio convento ed i nuovi edifici, il sagrato antistante la chiesa, che purtroppo non sono ricompresi nel finanziamento ricevuto. Le necessità sono tante e ho fede nella docilità e generosità dei vostri cuori che si faranno ancora una volta strumento della tenerezza di Dio verso le nostre fatiche quotidiane.


Grazie dunque se potrete, attraverso la nostra iniziativa del mattone, dare un contributo. Un mattone per stare tutti sotto lo stesso tetto, un mattone per completare l’opera, un mattone per costruire sempre di più la nostra comunità, fatta di pietre vive.
Il Signore ci benedica, ci protegga e attraverso l’intercessione della Madonna, Nostra Signora, e di San Giuseppe ci doni la gioia di vedere presto la nuova Parrocchia vissuta da tutta la comunità e la nuova chiesa completata per renderGli ogni onore e gloria.


 


don Antonino G. Gerbino


 


Famiglie e aziende possono sostenere il completamento della chiesa Nostra Signora di Fatima: il loro nome sarà scritto nel libro dei sostenitori fondativi della chiesa Nostra Signora di Fatima; saranno inoltre consegnati ad ogni donatore una riproduzione in scala del mattone in terracotta e un documento ricordo con l'indicazione precisa del mattone acquistato. Ad ogni mattone corrisponderà la vostra offerta libera, con un minimo di 50 €. Il modo più veloce per adottare i mattoni è recarsi in Parrocchia il martedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 19.30 e rivolgersi agli addetti della segreteria che vi consegneranno il documento di attribuzione e ritireranno la donazione.


A mezzo bonifico sul conto:
Banca di Credito Cooperativo "G. Toniolo" di San Cataldo

IBAN: IT 24D0895216400000000174658
intestato alla Parrocchia Nostra Signora di Fatima


 


 



Video - La Nuova Chiesa - Settembre 2016




Video - La Nuova Chiesa - 2016




Video - Diario di un anno - 2015