Festa madonna di Fatima 2025

Pubblicata il 30/04/2025

La festa della Madonna di Fatima ci coglie ogni anno nel tempo di Pasqua, dalla Resurrezione di Cristo prendiamo forza per affrontare il santo viaggio. La preghiera ci accompagni sempre soprattutto la recita del santo rosario in famiglia o in chiesa tutti i giorni prima della celebrazione eucaristica feriale o domenicale, la preghiera è frutto di comunione nella Chiesa per affidare alla Vergine Maria gli appelli che Papa
Francesco ha implorato per la pace tra le nazioni. La festa della Madonna quest’anno si inserisce pienamente nel Giubileo della Speranza, un tempo di grazia e di misericordia.
Anche quest’anno invito tutti e ciascuno a vivere il triduo di preparazione alla festa, quest’anno guiderà la riflessione il Diacono Christian Collica.
Il Comitato Festa, animato solo dal desiderio di onorare la Madonna, è in attività già da alcuni mesi e in questi giorni sta completando il programma delle manifestazioni comunitarie e fraterne accanto ai momenti di lita liturgica in preparazione alla festa. Chiediamo ogni anno la collaborazione di tutti: come le cose grandi e belle anche la Festa richiede la partecipazione di tutti, ringrazio il comitato che ci permette di vivere questi momenti. Quest’anno un evento gioia raggiungerà la nostra comunità, sabato 10 maggio alle ore 21.00 alcuni bambini partecipanti allo Zecchino d’Oro 2024 parteciperanno insieme al coro della scuola Trentapiedi ad una manifestazione dedicata alla città dove la voce dei bambini sarà protagonista di gioia e di speranza. Vi proponiamo momenti di fraternita come il Cuscusiando giunto alla IX edizione, la serata di cabaret con Luca Lombardo. 


Nel pieghevole vi presentiamo tutto il programma della festa che ha il suo culmine il 13 maggio, giorno dedicato alla Vergine Maria di Fatima, giorno di festa per tutto il quartiere Trentapiedi ma direi per tutta la città di Erice e di Trapani, la mattinata sarà dedicata ai bambini e ai ragazzi delle scuole del quartiere e dell’oratorio, saranno accolti nella nostra chiesa con canti e momenti di riflessione e testimonianze sulla Speranza.                              


Nel pomeriggio del 13 maggio alle ore 18.00 avremo la presenza del nostro vescovo per la celebrazione eucaristica, al termine la processione attraverso le strade della Parrocchia; sarà occasione per manifestare anche pubblicamente il nostro amore alla Madonna e sono certo che la Madonna seminerà grazie e benedizioni.
In occasione di questa festa, invito tutti i fedeli a riflettere sul messaggio della Madonna di Fatima e a vivere in modo più consapevole la vita di fede. Confido che questa ricorrenza possa essere un'occasione per rinforzare la nostra fede e per chiedere la Sua intercessione per le nostre famiglie, per la nostra parrocchia e per il mondo intero. Invito tutti e ciascuno ad abbellire le strade della parrocchia con drappi e luci segno di partecipazione e di gioia.


Per eventuali donazioni/offerte per mezzo bonifico sul conto:
Banca di Credito Cooperativo "G. Toniolo" di San Cataldo
IBAN: IT 24D0895216400000000174658