Inaugurazione presepe 2022

Pubblicata il 10/12/2022

Inaugurazione del presepe realizzato dall’artista Costantino Bruno, appuntamento Domenica 11 dicembre durante la messa delle 11.30. il presepe aperto alla visita e alla preghiera tutti i giorni durate l'apertura della chiesa. Apertura giornaliera della chiesa per la preghiera personale dal lunedì al venerdì ore 10.00-12.00 nel pomeriggio ore 17.00-19.30.
Seguendo l’esempio del Santo poverello di Assisi, che fu per così dire, l’inventore del presepe, abbiamo voluto creare quest’anno, insieme all’artista Costantinol Bruno un presepe che sia “misterico” nel senso che, segue i misteri che ci avvicinano al Santo Natale. I Vangeli dell’infanzia di Gesù donati a noi da Luca e da Matteo ci permettono di contemplare il Dio che si fa uomo, l’Eterno che entra nel tempo, l’infinito che che si fa vedere.
Il primo mistero che ci avvicina a contemplare il Natale è l’Annunciazione dell’Angelo a Maria che apre questo mistero di Grazia.
Maria che visita la cugina Elisabetta è il mistero della Chiesa, coloro che portano Cristo non possono che annunciarlo, portarlo agli altri e lasciare che che gli altri riconoscano il Cristo in noi.
Il cammino del nostro presepe prosegue con il terzo mistero “l’annuncio a Giuseppe” che fuga ogni dubbio e che fa di uomo che ha i suoi progetti di vita anche legittimi, il padre della Chiesa e il patriarca del coraggio che dona per amore il pane quotidiano a Cristo Salvatore.
L’annuncio ai pastori è il mistero che ci pone dinanzi al nostro cuore, due sono gli atteggiamenti davanti all’annuncio dell’Angelo, c’è chi dorme e continua a dormire, chi invece si meraviglia e va incontro a Cristo Signore e lo riconosce nelle bende del Bambino avvolto in fasce. Questo mistero che sembra un mistero secondario nell’avvicinarci al Natale diventa il mistero primo e principale, per questo motivo l’artista lo ha posto davanti, perché ci interroga personalmente su quale è il nostro atteggiamento nell’avvicinarci al Natale. Siamo coloro che dormono oppure quelli che si meravigliano.
La nascita di Gesù è il mistero centrale, il Dio che si fa uomo e si fa uomo in un bambino. Vicino alla Sacra Famiglia il nostro artista ha voluto mettere altre due famiglie per dire che quello è il modello di ogni famiglia.
Infine concludiamo l’itinerario con la presentazione di Gesù al Tempio, il mistero in cui questo bambino figlio di Davide entra nell’alleanza circonciso l’ottavo giorno come era in usanza presso gli Ebrei, vero ebreo porta la Salvezza dalla famiglia di Davide al popolo della Nuova Alleanza, quindi a tutti noi.
Noi, come è stato promesso ad Abramo siamo quelle stelle del cielo, noi siamo quella sabbia del mare cioè la discendenza vera di Abramo a cui è arrivata la Salvezza tramite Cristo.


Lettera Apostolica di Papa Francesco