Mercoledì delle Ceneri 2021

Pubblicata il 12/02/2021

Con il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, il periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua, in cui si è invitati particolarmente alla conversione. Appuntamenti nella nostra comunità parrocchiale con la Celebrazione Eucaristica e l’imposizione delle ceneri al mattino alle ore 10.00, nel pomeriggio liturgia  della Parola alle ore 16.00 per i bambini dell’oratorio, mentre la sera Celebrazione Eucaristica alle ore 20.30 per favorire le persone che durante il giorno sono impegnate con il lavoro. Durante tutta la giornata disponibilita per le confessioni. 


Pronunciata la preghiera di benedizione delle ceneri e dopo averle asperse con l’acqua benedetta, senza nulla dire, il sacerdote, rivolto ai presenti, dice una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: «Convertitevi e credete al Vangelo», oppure: «Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai». Quindi il sacerdote asterge le mani e indossa la mascherina a protezione di naso e bocca, poi impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui o, se opportuno, egli stesso si avvicina a quanti stanno in piedi al loro posto. Il sacerdote prende le ceneri e le lascia cadere sul capo di ciascuno, senza dire nulla.


In questo tempo di quaresima la raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà viene fatta la domenica al “pozzo della carità“.