APOSTOLATO DELLA PREGHIERA (AdP)



L’Apostolato della Preghiera è un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l'Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.

Attraverso l'invito a pregare e riflettere mensilmente sulle intenzioni del Papa e dei Vescovi permette agli aderenti di collegare la vita spirituale con la realtà concreta delle "gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce degli uomini di oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono"(GS, 1).

L’Apostolato della Preghiera intende offrire a tutti i cristiani un metodo semplice e concreto per unirsi all'apostolato nascosto, ma estremamente efficace del Cuore di Gesù, che salva il mondo con l'amore, offrendo se stesso nel sacrificio eucaristico.

Gesù ci ha rivelato la volontà del Padre, che coincide con lo scopo della sua missione: salvare le anime, riportare all'ovile le pecorelle smarrite, spandere sulla terra il fuoco del suo amore.
Per estendere nello spazio e nel tempo la sua missione, Gesù ha bisogno di uomini e donne disposti a collaborare con lui.

L’Apostolato della Preghiera propone a tutti i cristiani di collaborare all'opera redentrice di Gesù con la preghiera e l'offerta della giornata. Essendo diffuso il mondo, tra persone di ogni età e condizione, l'AdP tende a creare un processo cristiano di globalizzazione.

Nella nostra parrocchia questa realtà nasce IL 6 Maggio 1983 tramite la prima “zelatrice” la signora Francesca Asaro e parroco e assistente dell’associazione Padre Pier Giovanni, si sviluppa attraverso la concreta collaborazione di ogni singolo membro perché tutti uniti nella Spiritualita del Cuore di Gesù e nella preghiera si divenga Apostoli nella missione salvifica della Chiesa e per la Chiesa, attraverso la Consacrazione al Cuore di Gesù dei singoli e delle comunità oer vivere in maniera consapevole il proprio Battesimo per restaurare in noi l’Opera di Dio in noi stessi e in ogni creatura.


Oggi L'Apostolato della Preghiera in parrocchia riunisce nella preghiera e ne affida ad ognuno la missione di Cristo e della Chiesa nel mondo. Per informazioni sulla Spiritualità e su come aderire rivolgersi al parroco oppure alla signora Margherita Testoni-Lo Bue, ogni primo venerdì del mese appuntamento con la Celebrazione Eucaristica alle ore 18.30.