GRUPPO LITURGICO PARROCCHIALE



Il gruppo liturgico parrocchiale, sotto la guida del Sacerdote e del Diacono, si preoccupa di formarsi alla liturgia per poter aiutare la comunità a celebrare degnamente, semplicemente e solennemente le varie azioni liturgiche, dalla S. Messa domenicale ai grandi momenti di festa comunitari come le Comunioni, le Cresime, i Battesimi, ecc.


E' composto da alcuni animatori liturgici o animatori alla musica sacra, e si ritrovano periodicamente, sopratutto in preparazione dei tempi più significativi dell'anno liturgico, per programmare modi e tempi per le varie celebrazioni.
Predisponendo un calendario anche dei lettori e una sua turnazione, si vuole raggiungere una più corretta e responsabile preparazione della liturgia e alla proclamazione, per facilitare la partecipazione e il coinvolgimento della comunità nella celebrazione.
Indipendentemente dai servizi e dai momenti di incontro o di prove di ciascuno di questi gruppi, la parrocchia offre a tutti gli operatori liturgici un momento di raccordo e di formazione che prende il nome di Gruppo Liturgico.


Il Gruppo si riunisce, sempre con la presenza del parroco, mentre i responsabili Suor Concettina ed Enza Augugliaro radunano i vari componenti e ne introducono ai temi
L’incontro si divide sempre in tre parti:
• Momento di educazione alla preghiera, sia personale che comunitaria.
• Spazio formativo, attraverso la lettura e la riflessione su testi del Magistero
• Istruzione sui vari aspetti dell'organizzazione liturgica.


Prima delle feste principali dell'anno, la riunione del Gruppo Liturgico viene sostituita da un incontro di pianificazione dei preparativi per le celebrazioni, con il coinvolgimento di tutte le persone a vario titolo interessate.