Mostra Fotografica - Luci & Ombre



MOSTRA FOTOGRAFICA


“ LUCI & OMBRE “


Come scrisse il grande genio letterario di epoca romantica, Johann Wolfgang Goethe: “Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera “.


Luci e ombre, questa la tematica per la VI EDIZIONE della mostra fotografica scelta dal COMITATO FESTA in onore dei festeggiamenti della Patrona.


Ecco che quindi, Luci e Ombre è apparso subito come un interessante argomento da sviluppare, dando a ciascuno la possibilità di interpretare un tema di così ampio respiro secondo la propria sensibilità e la propria creatività, pur avendo, sin dal principio, un denominatore comune: la prorompente forza comunicativa della fotografia.
Un tema certamente sempre attuale, che in fondo ci accompagna silenziosamente anche nella nostra quotidianità, nella nostra emotività, ed anche, metaforicamente, nelle contraddizioni che caratterizzano inevitabilmente la nostra esistenza, non smettendo, pertanto, mai di offrire molti e profondi spunti di riflessione.


Ogni immagine che percepiamo, è un insieme di luci ed ombre.
E sono le luci e le ombre stesse a darle profondità e significato. Basta un minimo cambiamento nella luce, e tutto muta immediatamente.


REGOLAMENTO


1. Possono partecipare alla mostra tutti, compresi autodidatti, fotoamatori e professionisti. Si possono presentare al massimo tre opere.


2. Il formato delle opere dovrà essere di cm 30x40 preferibilmente su carta satinata. L’opera può essere presentata sia a colori che in bianco e nero.


3. Le foto devono essere consegnate, durante gli orari di segreteria, ( LUN - MER 9.30 / 12.30. MAR - GIO - VEN 17.30 / 19.30 ) oppure contattando telefonicamente gli organizzatori ( vedi numero alla fine del regolamento), entro il 5 Maggio.


4. La consegna avverrà dentro una busta insieme ad un foglio con nome, cognome e titolo delle opere.


5. L’autore firmerà una liberatoria dove dichiara di essere l’autore dello scatto e dove si prende la responsabilità per motivi di privacy di eventuali volti fotografati e non informati di essere esposti pubblicamente.


6. La consegna di opere che non rispettino la moralità ed il buon costume, visto il contesto in cui ci troviamo, saranno inesorabilmente escluse dalla mostra. La decisione degli organizzatori è insindacabile e inappellabile.


7. Le opere, a fine Mostra, rimarranno depositate presso la segreteria parrocchiale.
Saranno restituite solamente se ritirate a mano dal proprietario.


8. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali furti o danni alle opere durante l’esposizione e nel trasporto dell’eventuale restituzione.


9. Non è un Concorso Fotografico, né un concorso a premi.


10. La Mostra ha lo scopo di offrire un punto di riferimento agli artisti, agli autodidatti, ai fotoamatori, ai professionisti del territorio, favorendo i contatti tra loro, con il comitato festa e con la gente del quartiere con iniziative come questa, con momenti di "CONTAMINAZIONE" e “CONDIVISIONE”.


11. L’inosservanza di detto REGOLAMENTO può provocare l’automatica esclusione dalla mostra.


Venite a scoprire come i nostri iscritti hanno interpretato questo tema, così presente in ogni scorcio del quotidiano.


Appuntamento, quindi, martedì 8 Maggio 2018 alle ore 19.00 per l’Inaugurazione e l’Apertura della Mostra nel Salone Grande del nuovo complesso parrocchiale. Ingresso libero.


La Mostra è visitabile dal 9 Maggio, fino al 15 Maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.45.
Escluso il 14 Maggio giorno di festa parrocchiale in onore alla Madonna di Fatima con Santa Messa e Processione.


VI ASPETTIAMO


Gli organizzatori
DANIELE ANSELMO - MILENA AZZARO


CONTATTI
366 3217589 - 327 9453224 - 0923 581898


La mostra sarà sponsorizzata da "Ambiente" di Mario Ciotta - Via Passo Enea, 80 - Trapani - tel. 0923.25954 email: ambientetp@virgilio.it