Auditorium "IL LECCIO"



La nostra Sala multiservizi, o Auditorium, è una struttura complementare alla nostra chiesa e ciò si nota anche dal punto di vista architettonico. Intitolata il 7 dicembre 2019 da            Mons. Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Trapani in occasione della visita pastorale.


Posta all’interno del nuovo complesso parrocchiale, è pensata come luogo più ampio di ascolto della comunità e del suo territorio, trovandosi proprio nel confine urbano tra due città, Erice e Trapani.


La nostra realtà parrocchiale dovrebbe far proprio il messaggio che la Madonna, apparsa a Fatima sopra un leccio, ha rivolto all’umanità tramite tre piccoli pastorelli, invitando tutti alla preghiera, per vincere il dramma della scristianizzazione del mondo contemporaneo.


A Fatima, il leccio è stato il punto di contatto tra Cielo e terra, scelto dalla Madonna per far percepire che il suo richiamo di Madre rimanda alla storia della salvezza operata da Gesù Cristo. Allo stesso modo, la comunità parrocchiale vuole intitolare il nuovo auditorium “IL LECCIO”, per qualificare tutte le attività che vi si svolgeranno come rimando costante al Mistero della Redenzione di Cristo e come espressione locale del Mistero della Chiesa universale.


L’auditorium “IL LECCIO” sarà pertanto:


• un luogo di contatto e di dialogo con il territorio della parrocchia, per favorire la crescita personale e sociale, educativa e culturale, umana e cristiana dei suoi abitanti;
• un luogo di espressione di vita comunitaria, rinnovata dalla continua memoria di Cristo;
• un luogo di testimonianza dell’esperienza di fede, rivolto alle esigenze e alle attese della vita dell’uomo contemporaneo;
• un centro di aggregazione e di formazione giovanile, in cammino verso la maturità della fede.